Dichiaro che le opere che espongo e vendo in maniera occasionale e saltuaria sono esclusivamente frutto del mio ingegno ed hanno carattere creativo e ricadono nella categoria appartenente all'articolo 04, comma2, lettera H del D.Lgs. 114/ 31.03 (ex "art.61")





Se sei interessato ad alcune delle mie creazioni, oppure se hai delle richieste particolari, contattami all' indirizzo mail annamarica.noferi@gmail.com sarò felice di accontentarti.



Visita il mio shop



http://shabbychicshop.jimdo.com/



Lettori fissi

mercoledì 26 settembre 2012

BENTORNATA PRINCIPESSA

La mia Principessa Adorata è tornata.
Fisicamente è logico che non se ne fosse mai andata via ... la mia piccola-grande bambina di soli 11 anni dove volevi che fosse mai andata!
Ma sono le fasi della crescita che talvolta se la portano via con loro!

Così come le passioni che talvolta vengono minate da dubbi improvvisi e prorompenti. La sua passione per la danza classica, così, come per incanto, qualcuno l'aveva rapita e portata lontanto da lei, lontano dal suo cuore.....




Il suo amore, la sua dedizione per la danza hanno subito una tremenda battuta d'arresto lo scorso mese di febbraio. Quando, per dinamiche interne alla scuola di danza, la sua amata ed insostituibile insegnante di danza classica è stata purtroppo sostituita. Non voglio entrare nel merito delle motivazioni che posso dire di conoscere ma per il rispetto che porto alle persone che mi circondano non avendo loro, in questo contesto, la possibilità di contraddire quello che io potrei raccontare preferisco astenermi dal farlo ( non è comunque questo l'argomento principale del post, diciamo che questo è il punto di partenza, quello che voglio raccontare sono le conseguenze di questo evento )





Sono state giornate molto tristi per la mia piccola, il suo mondo incantanto e magico era stato improvvisamente e tremendamente stravolto, cancellato! "Io stavo bene, con Laura facevo quello che mi piace fare ...... io volevo fare la ballerina da grande e lei mi avrebbe preparato ed accompagnato....." queste le sue parole nel lettone, avvinghiata a me e  con il volto letteralmente inondato di lacrime. Tutto di lei trasmetteva smarrimento e profonda tristezza, fù così che in quel momento  Alessia

 decise di  LASCIARE  la scuola di danza.

Che duro colpo quella sera. Lo ricordo così bene da percipire ancora quel dolore, dovuto alla decisione appena presa ma mi rendevo conto che per lei, quella era l'unica via d'uscita; non poteva più andare in quella scuola dove tutto parlava di quello che era prima ma che purtroppo non era più.


 ALESSIA A LEZIONE DI "PUNTE" CON L'INSEGNANTE LAURA




Anche mammina era molto triste. Mi sembrava un brutto sogno, la mia Ale non avrebbe più danzato, io non avrei più fatto chignon, non avrei più cucito e ricucito le scarpette da punta, non avrei più corso come una pazza per conciliare il lavoro, il resto della famiglia, la casa, le riunioni, la pediatra insieme alle prove di danza .... agli spettacoli!!!

La nuova insegnante in realtà proprio nuova non era. Lei era l'insegnante avuta in precedenza, prima dell'arrivo della sua adorata Laura. Evidentemente la mia bambina viveva questo cambiamento come un abbandono, prima cosa ma poi anche come un tornare indietro ..... nelle uniche due lezioni alle quali prese parte si rese subito conto che il livello non era più quello raggiunto faticosamente ed allora come darle torto ..... la mia bambolina era sufficentemente matura  per valutare la situazione che si era creata senza lasciarsi influenzare dai sentimenti. Ho pienamente condiviso la sua scelta.  
Dolorosa ma inevitabile.....


Per chi legge queste parole

senza aver mai vissuto da vicino la danza classica, senza aver mai condiviso con la propria figlia tanti momenti critici e tanti altri intensi e  per questo bellissimi ed indimenticabili;
 per chi non ha nel cuore questa disciplina;
per chi non sente una cascata di brividi lungo la schiena quando la musica inizia piano piano, lenta lenta e poi un crescendo di melodia, di poesia, di  emozioni,  un'esplosione di meraviglia davanti a te sul palcoscenico il mondo che si trasforma e perdi il contatto con la realtà che fino a poco prima ti apparteneva, e le lacrime ti rigano il volto ed il cuore così colmo di magiche sensazioni che credi potrebbe scoppiare;
 chi non ha mai visto quella luce magica negli occhi della propria figlia che dal palco cercano te, sguardo fiero e consapevole del dono meraviglioso che si sta e  ti sta facendo, felice di stare lì nel suo mondo, quel mondo meraviglioso che ha dentro e che sul palcoscenico può esternare e regalare a tutti coloro che sanno cogliere quella magia, la magia della condivisione ......   

            ecco chi non conosce tutto questo può "leggere" dell'esagerazione nelle mie parole ma non è così....





Certamente ci sono cose molto più serie nella vita di noi adulti e chi mi segue sa di cosa sto parlando ma ciò non esclude che invece nel mondo di una bambina questi episodi siano di una serietà e complessità molto importante che segnano il suo percorso di vita e di crescita.

Fù così che ebbe inizio una nuova era per Alessia, forte della sua incapacità di oziare si buttò subito letteralmente in nuove acque, proprio così, in quelle della piscina del paese limitrofo. Doveva assolutamente praticare uno sport, non poteva certamente restare con le mani in mano, non è da lei, in più doveva assolutamente riempire quel vuoto che improvvisamente si era creato nella sua mente, nei suoi spazi, nel suo tempo libero, oltre che nel suo cuore!

Non ho un ricordo proprio bellissimo di quei primi momenti sembravamo due disperate in cerca di un luogo dove parare.......  dopo soli due giorni iniziò la sua nuova avventura e come sempre dava il massimo, tanto che alla fine del corso (stesso periodo dei saggi di danza di fine anno...) partecipò alle gare interne alla struttura olimpica e si aggiudicò il 1° ed il 2° posto delle due piccole gare......



A me rendeva felice vederla comunque impegnata in un'attività sportiva impegnata a dare il massimo (tra l'altro rese molto felice il padre dato che vi ho parlato del suo rapporto con il mare e di conseguenza di tutta la famiglia - ve ne ho parlato qui ricordate?!) ma a me non sembrava lei, non sembrava più la mia Adorata Principessa e mi mancava così tanto !!!

Anche perchè care amiche, in concomitanza con questo luuungo episodio la mia piccola iniziava e continua pure adesso, ad affacciarsi all'adolescenza (si sa le femmine crescono prima dei maschietti) con quei tremendi sbalzi d'umore, quei conflitti inevitabili, quegli scatti da piccola donna  ma ancora imprigionata nel corpo di una bambina, la mia bambina!!!
Finalmente arrivò la fine delle attività (anche se Ale ha continuato per tutto il mese di giugno e buona parte di quello di luglio ad andare in piscina quasi ogni mattina) la fine della scuola e dopo tempo arrivò anche l'inizio delle nostre bellissime vacanze al mare.

In questo periodo la sentivo spesso parlare del suo ritorno alla danza classica grazie al fatto che Laura nel mese di settembre avrebbe aperto una sua scuola di danza ..... con Laura si erano sentite in quel brutto periodo, Ale si era fortemente rincuorata e quel senso di abbandono si fece più debole fino forse a scomparire ...... si diedero appuntamento per il mese di settembre....
Tutto sembrava ok ogni cosa sembrava essere finalmente tornata al proprio posto; spesso quando rientravo a casa dall'ufficio trovavo Ale con le punte ai piedi a fare esercizi per mantenersi in forma in previsione del suo ritorno da Laura.

Però care amiche non avevo fatto i conti cola la GINNASTICA ARTISTICA E VITE PARALLELE E LE OLIMPIADI ........perchè non ricordo neanche esattamente quando Alessia ha iniziato a parlare di questo sport con una certa insistenza e se accennavo alla danza era quasi inevitabile ricevere qualche smorfia in cambio. Quindi cosa fare? Assecondare, senza ombra di dubbio. Non volevo assolutamente infleunzarla con la mia passione di ex-ballerina classica, non c'è cosa peggiore e triste se non quella di voler a tutti i costi che i propri figli riescano dove noi genitori ci siamo persi ........  Mi sono attivata (e siamo ai giorni attuali) ed ho cercato e trovato una società di tutto rispetto dove portarla a confrontarsi con questa nuova attività sportiva. Non ero triste sentivo che dovevo farle fare questa prova, che dovevo accompagnarla, in silenzio quasi in punta di piedi, verso questa nuova avventura.... doveva capire da sola quale fosse la sua strada!

Nel contempo mi sembrava doveroso avvertire Laura di questo improvviso cambiamento di rotta. Laura era davvero dispiaciuta aveva già saputo e non si era permessa di contattarla sempre per non influenzare con la sua forte  presenza e personalità una bimba di soli 11 anni. Mi disse una cosa che però mi fece rilflettere e cioè che oltre al dispiacere di non avere più Alessia tra le sue allieve, aveva la forte sensazione, anzi il convincimento che il tutto fosse comunque dovuto e collegato a quanto successo nel lontano mese di febbraio ...... si sentiva in un certo qual modo responsabile per la decisione presa dalla bambina e quindi si sentiva maggiormente dispiaciuta.... Terminammo la telefonata con la promessa che il lunedì successivo avrei proposto ad Alessia di passare dalla nuova scuola di Laura per un caloroso saluto.... era da tanto tempo che non si vedevano........

Solo questo UN SALUTO ed UN GRANDE ABBRACCIO.  Niente di più !!!

Forse quell'insofferenza che avevo notato in passato al solo nominare la danza pittosto che la ginnastica artistica, aveva le sue origini proprio lì dove diceva Laura, in quel senso di abbandono ancora così presente in quell'angolino nascosto e protetto del suo cuore.

Alessia stava già prendendo parte alle lezioni di prova di ginnastica artistica ed io da brava mammina le riferì con nonchalance la richiesta di Laura. Non commentò ma immagazzinò il messaggio e da lì a qualche giorno iniziò anch'essa con la stessa nonchalance della madre a richiedere qualche informazione su Laura e la sua scuola. Voleva sapere ma avvertivo anche che non voleva essere forzata e men che meno influenzata,  accettò di passare per un saluto, solo un saluto. Finchè il venerdì, solo tre giorni dopo, proprio mentre stavamo andando a lezione di ginnastica, bloccate nel traffico la vedevo pensierosa, tanto troppo pensierosa.....  ed allora timidamente e con un velo di tristezza mi disse che non voleva più andare a provare ....... non sapeva bene spiegarmi il perchè ma non voleva più andare, le erano state sufficienti le due lezioni precedenti di ginnastica e le tante ore in piscina, per capire cosa voleva veramente fare ......


Danzare con Laura ......




  
Quando telefonai a Laura fu una grande emozione. Fu un momento forte, tutte tre condividevamo la stessa gioia, avvertivo la felicità nel tono e nelle parole di Laura, vedevo con i miei occhi la felicità di Alessia che mi guardava sorridente e mi scrutava come per carpire dalle espressioni del mio volto le parole di Laura ..... i brividi mi hanno accarezzato la schiena. Io ero felice e commossa. Un momento incredibile, davvero!
Quando siamo rientrate a casa Alessia ha messo sù le musiche di Einaudi che sentite in sottofondo ed ha iniziato a danzare a piedi nudi come ha sempre fatto ..... tutta la magia di quel momento è qui, impressa nei miei occhi, custodita nel mio cuore di mamma ma sono state sopratutto le parole della mia piccola a rendermi felice, mi hanno fatto capire di aver fatto la cosa giusta, nei modi e tempi giusti, di non aver influenzato o forzato le scelte, di aver rispettato i momenti d'indecisione, di aver davvero rispettato i suoi tempi, di averle trasmesso la forza del mio appoggio, di essere stata capace di "esserci e non esserci" al tempo stesso, di aver saputo "ascoltare" ed "interpretare" i suoi silenzi ed i suoi sguardi.....

" Mamma, grazie! Ti voglio bene"
....semplicemente queste stupende parole.

Io in realtà non avevo fatto nulla nell'immediatezza, se non proprio il fatto di non fare e di non dire, guidavo l'auto nel traffico ed ascoltavo...... lei si è sentita capita e rispettata. Credo che questo sia uno dei compiti più diffcili che un genitore sia chiamato a svolgere ma poi, quando si è ripagati così, qualunque sacrificio di questo tipo diventa  un dono!



Dedicato al mio Raggio di Sole
Alessia Liliana




 
Un caloroso in bocca al lupo a Laura per questa sua nuova avventura!!!
Sono certa che sarà un successo!!!
La sua grande capacità di insegnare questa disciplina è innegabile ma quello che la rende speciale è che lei non insegna solo la tecnica.....
lei insegna a DANZARE con il corpo, con la mente  e con il cuore...





Lei sa trasmettere alle allieve quello che di più profondo deve saper dare
 un'insegnante di danza!!!
Lei non si risparmia e da tutto quello che di più bello ha dentro di se.
 Sarà per questo che le allieve l'adorano?!?!?!
Bentornata Laura !!!






Until next time stay Shabby
Zuzu Foster
A.Marica

P.S. Lo so questa volta sono stata prolissa e sicuramente le mie amiche bloggherine e Shabby Chic  arrivate fin qui avranno tirato un sospiro di sollievo, sono stata clemente invece avrei potuto continuare all'infinito con parole e milioni di foto, ( è la prima volta che pubblico foto dove si vede la mia bambina ed è per questo che sono poche dato che le maggior parte hanno lei in 1° piano e sono bellissime ma qualcosa mi frena dal pubblicarle) ma il tempo stringe e gli impegni mi chiamano.




MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com



18 commenti:

  1. mi sono commossa sai.....io non sono mamma ancora...(purtroppo) ma tu sei una donna ed una mamma matura ed equilibrata!!!! complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao e benvenuta!
    Ti ringrazio per i complimenti ma come tutte le mamme, credo, talvolta ho tante incertezze, quasi da non sentirmi all'altezza del ruolo così difficile di genitore .... ma poi seguo il mio cuore!!!
    Anche io mi commuovo ogni volta che rileggo questo post!
    La mia bambina pure, figurati che la prima volta che lo ha letto dopo aver pianto tante lacrime ed avermi abbracciata forte forte con un grande "ti voglio bene mamma" quasi non ha cenato, la commozione le aveva tolto l'appetito!

    RispondiElimina
  3. allora ... eccomi qua... come al solito mi commuovo e sai che TI POSSO CAPIRE AL 100% ...
    GRANDE questa è una grande cosa, e tu l'hai spiegata benissimo, io non so scrivere così tanto di me stessa e men che meno delle mie figlie.
    la cosa più importante e giusta è che tu ce l'hai fatta arrivare da sola, mordendoti le mani per non parlare, per non dirle infaccia: doveeee a nuotooooo a g. artistica????????????
    hai aspettato che fosse lei a capirlo, chissà come stavi in tutti quei mesi, ma l'hai sostenuta e tu c'eri. questo deve fare una madre e tu l'hai fatto. non voglio piangere. anch'io l'ho fatto con mia figlia. La danza non è uno sport, la danza è una passione che abbiamo dentro...

    grazie per avermi avvertito

    Silvia :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi verrebbe spontaneo dirti 'ti voglio bene' e nenavhe ti conosco... Ma è che sento di avere cose in comune... A presto
      A.Marica

      Elimina
  4. E' lo stesso x me anch io ci ho pensato .... A presto... :-))) e in bocca al lupo silvia
    Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!

    Silviaaaaa
    grazie per esserti uni sei la SUPER BENVENUTA!
    Un grande abbraccio
    A.Marica

    RispondiElimina
  5. Marica cara, sono contenta di averti strappato una risata. I figli sono fonte di grandissima gioia ma anche di tanta apprensione, durante l'adolescenza poi non ne parliamo, lo posso immaginare. Ma quello che emerge dalle tue parole, è che sei una madre magnifica, attenta e sensibile. Devi essere fiera di te, tua figlia è fortunata.

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  6. Ciao Marica, ma che bel post e che belle parole!!
    Il tuo amore per la tua bimba è travolgente mi sono commossa!
    baci Benedetta

    RispondiElimina
  7. Bea e Viviana,
    grazie per la vostra visita.
    Anche io mi commuovo ogni volta che rileggo questo post..... è inevitabile.
    A presto
    Baci Marica

    RispondiElimina
  8. Deborah
    sei la benvenuta .....
    torna presto a trovarmi.
    A.Marica

    RispondiElimina
  9. BEAUTIFUL! Thank you for sharing something so intimate and precious to your heart! I love ballet and this post was my first to see anything on it~~~Upclose and personal~~~~your daughter is BEAUTIFUL~~~A beautiful dancing swan!~~~ Roxie

    RispondiElimina
  10. Roxie?!
    You're a new follower! I'm so happy!
    See you soon!
    A.Marica

    RispondiElimina
  11. Ciao cara!

    Che carino il tuo blog!
    Passa da me se ti va.

    Giveaway sul mio blog: http://www.eleganceofluxury.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Beh che dire c'è poco da dire fare la mamma è già di per se un impresa farla bene poi un vero miracolo..e tu mi pare che tu ci abbia proprio saputo fare...che la tua bimba sia bellissima lo si vede anche dalle foto poche ma ritengo giusto che lo siano...che sia intelligente lo si capisce dalle tue parole... come fa una con una mamma così a non esserlo?? Per il resto sai cosa mi è piaciuto... che in questo post non hai dato la colpa a nessuno...e l' eleganza con la quale hai lodato quello che c'era da lodare e hai taciuto quello che poteva ferire qualcuno che sicuramente comunque avrà fatto del suo meglio... ma che tu non hai giudicato Brava! e spero ti sia smessa di girar la testa perchè ora gira a me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle belle parole!
      Mi fa piacere scambiare 2 parole con te!
      A presto, sul serio!
      A.Marica

      Elimina
  13. Risposte
    1. Marzia ..... ti sei unita?
      Sei la benvenuta!!!
      A.Marica

      Elimina
    2. Ciao sono Alessandra. Il tuo blog è favoloso.Le tue creazioni sono delicate e infondono serenità.
      Passa anche tu dal mio blog: http://fiorifiocchiefantasia.blogspot.com
      Ciao!!

      Elimina